Pe quanto attiene la definizione delle «cose pertinenti al reato», secondo l’insegnamento fornito dalla Suprema Corte, esse consistono in tutte quelle che sono in rapporto indiretto con la fattispecie criminosa concreta e risultano strumentali all’accertamento dei fatti, ovvero quelle necessarie alla dimostrazione del reato e delle sue modalità di preparazione ed esecuzione, alla conservazione delle tracce, all’identificazione del colpevole, all’accertamento del movente ed alla determinazione dell’
I presupposti for each l'applicazione del sequestro di beni preordinato alla confisca for every equivalente sono: la riconducibilità del reato for each il quale si procede nel campo di azione della confisca per equivalente
Chi convalida il sequestro preventivo? Il sequestro preventivo viene disposto da Pubblico Ministero, con decreto motivato, quando non è possibile attendere il provvedimento del giudice, oppure direttamente dalla polizia giudiziaria in manca del decreto del PM.
In difetto della previsione legislativa di cui stiamo trattando, l’indagato (ed dlgs 74/2000 anche la persona offesa) non avrebbe il diritto advert un vero contraddittorio con l’accusa che sarebbe autorizzata a compiere atti di indagine non più ripetibili (ad esempio una autopsia o altri accertamenti medici/scientifici/analitici non più rinnovabili dopo il primo esperimento/esecuzione for each le ragioni più varie: dal trascorrere del tempo alla distruzione del campione in analisi and many others.
Riguardo i destinatari, il sequestro lascia il bene al di fuori della disponibilità del proprietario per la durata del procedimento, mentre la confisca trasferisce definitivamente la proprietà del bene allo Stato. Infine, il sequestro può essere disposto dal giudice o dall’autorità di pubblica sicurezza, mentre la confisca è disposta solo dal giudice con una sentenza definitiva.
Che cosa è il sequestro preventivo? Come si richiede? Quale sono le finalità di questa misura e quali differenze ci sono tra sequestro civile e penale?
Naturalmente, tale procedura formale di identificazione sarà omessa fin tanto che l’esistenza delle indagini non dovrà essere conosciuta dall’interessato.
Avverso il decreto di sequestro preventivo emesso dal giudice e l’ordinanza di sequestro conservativo è consentito proporre richiesta di riesame da parte di chiunque di abbia interesse, concetto che ricomprende la persona alla quale le cose sono point out sequestrate nonché quella che avrebbe diritto alla loro restituzione.
artwork. 321, comma 2, c.p.p., costituisce figura autonoma rispetto al sequestro preventivo regolato al comma 1, e la sua particolarità consiste nel fatto che per l’applicabilità non occorre necessariamente la sussistenza dei presupposti di applicabilità previsti dal comma 1 (pericolo che la libera disponibilità della cosa possa aggravare o protrarre le conseguenze del reato ovvero agevolare la commissione di altri reati), ma basta il presupposto della confiscabilità.
Sicuramente ti sarà capitato, ascoltando la televisione o leggendo i giornali, di sentir parlare di avvisi di garanzia. Cosa sono? È la stessa denominazione a indicarne la natura: l’avviso di garanzia consiste in una comunicazione rivolta alla persona che è indagata dall’autorità giudiziaria for every aver commesso un crimine; all’interno di essa, il destinatario potrà leggervi una serie di diritti che la legge gli attribuisce in ragione della sua condizione di indagato. Ma quali sono le conseguenze di un avviso di garanzia?
La prima forma di sequestro rientra tra i mezzi di ricerca della prova, mentre le altre thanks ipotesi di sequestro rientrano tra le misure cautelari reali.
La misura cautelare del sequestro preventivo può essere disposta esclusivamente dal giudice che procede su richiesta del P.m.
Quali sono i tipi di sequestro? Il codice di procedura penale distingue tra sequestro conservativo for each garantire risarcimenti, giudiziario for every contese legali e preventivo for each impedire l’uso di beni illeciti.
Possono essere sequestrati beni, in vista della futura confisca, ovvero dell’attribuzione degli stessi allo Stato in by using definitiva.